
Ancora sicurezza in prima pagina (Eco di Bergamo 4 Marzo 2024)
A Bergamo sono state 969 le denunce presentate a gennaio 2024 (31,2 al giorno), in rialzo del 6,3% rispetto alle 912 di gennaio 2023.La voce più drammatica, quella degli infortuni con esito mortale, indica che in Bergamasca sono state due le morti denunciate nel primo mese dell'anno.
Certo, quelli maggiormente a rischio sono i cantieri e alcune lavorazioni dell'industria, ma bisogna essere consapevoli che i fattori di rischio ci sono su ogni luogo di lavoro, in ogni ambito. Quando vengono rispettate le regole, a partire dai luoghi di lavoro e poi con la preparazione delle specifiche figure all'interno delle aziende, si possono prevenire in maniera significativa gli infortuni. Ci sono ancora azioni importanti da fare: su tutte, aumentare i controlli nei luoghi di lavoro.
Il governo ha dato un primo segnale con nuove assunzioni per le ispezioni ma devono essercene ancora di più per arrivare a coprire davvero i luoghi di lavoro in maniera capillare. Il secondo punto su cui insistere è il rafforzamento della formazione nelle aziende: serve avere sempre più Rls (i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ndr), perché sono figure fondamentali per individuare e prevenire le situazioni pericolose. La terza leva su cui agire, molto importante, è cominciare a parlare di salute e si sicurezza sul lavoro a partire dalla scuola, perché il tema è anche culturale.

Cantieri fuori norma (Eco di Bergamo 7 Marzo 2024)
Anno partito male per la "sicurezza nei luoghi di lavoro", ancora una volta, infatti, sono state trovate violazioni gravi.
A San Pellegrino Terme, sono state riscontrate la mancata redazione di un piano di sicurezza, la mancanza di protezioni e parapetti, nonché delle prescritte visite mediche da parte dei dipendenti. Sono state elevate sanzioni per un totale di circa 20 mila euro ed un dipendente è stato sospeso dall'attività lavorativa. Sono in corso ulteriori verifiche sulla documentazione raccolta e prodotta dalle ditte controllate collegate ai cantieri.